N+1

Dopo aver visto la luce, era stato inserito nel programma di training e, al primo tentativo, era già riuscito a superare i test preliminari per diventare operativo. Di gran lunga meglio dei suoi predecessori. Immediatamente, gli venne assegnato il kit con le consegne. Era una occasione unica: aveva a disposizione più possibilità di successo di chiunque altro prima di lui nel trovare la soluzione all’enigma che era rimasto finora irrisolto: portare avanti la conoscenza sul termine della “serie definitiva”. 1, 2,… Comincio a leggere la sequenza che scorreva sempre piú rapida e sempre piú complessa sul display cercando di afferrarne il senso e di anticiparla. 368. Sapeva che, a un certo punto, si sarebbe fermata ed il suo compito era quello di inserire il valore successivo che, da quel momento in poi, sarebbe entrato a far parte della sequenza che altri dopo di lui avrebbero dovuto comprendere e far avanzare ulteriormente. Almeno, questo gli era stato fatto capire. 16876667. Lottava contro il tempo e contro una vita spesso troppo breve per arrivare al traguardo. 53665318. Si sarebbe interrotta prima la sequenza o la sua esistenza? Completamente preso dal suo compito, non aveva il tempo di soffermarsi su questi pensieri. 90990739. I numeri scorrevano, ancora incomprensibili nella loro essenza, e il suo tempo terreno stava avvicinandosi al termine. 687592365. Ormai le forze lo stavano abbandonando e non era piú cosí sicuro che il tempo guadagnato all’inizio gli sarebbe servito a portare a termine con successo il suo compito. Nel frattempo però gli sembrava di aver intravisto uno schema nella sequenza e … Una fitta lancinante lo attraversò. Era la fine?. 999999999998. Pochi istanti e tutto sarebbe finito. Si sentiva ispirato, rassegnato, in pace.
Pensò: “999999999999”. Sul display comparve 999999999999! E poi nulla. Con le ultime forze rimaste registrò 1000000000000, sorrise e si spense.
Il professore della prima media consegnò allo studente il risultato del compito commentando: finalmente una sufficienza, era ora!
Compito: programmare ed eseguire una routine che conteggi da 1 a N con N=mille miliardi.

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