Da Alfredo

In età avanzata ho scoperto il tennis. Come mi capita spesso, una cosa che snobbavo diventa improvvisamente una malattia. Mi è successo per la vela che ritenevo meno “fisica” del kaiak e che, una volta provata, mi ha portato a possedere un 470, un Laser2 ed un Finn, a prendere la patente nautica e ad appassionarmi ai nodi. Così il tennis. Ci siamo ignorati a vicenda per cinquant’anni ed improvvisamente è diventato il mio principale hobby. Fra i tanti circoli che ho frequentato per prendere lezioni (già, dimenticavo, mai confondere passione con abilità. Sto ancora imparando i fondamentali e mi dedico al palleggio e non alle partite!) il più divertente è quello di Alfredo a Bracciano. Due campi in terra rossa dove transita e staziona una variegata compagnia di buontemponi di età dagli “enta” agli “anta”. A volte pare di recitare scene da “Amici miei”. Battute e sfottò, discussioni su qualsiasi sport sia al momento alla ribalta. Al centro di questa compagnia c’è Alberto, il maestro di tennis che unisce all’abilità nel gioco e nell’insegnamento il fatto che si diverte ancora a correre dietro alle palline, ne usa otto non abusando del cesto da supermercato pieno che riserva ai corsi di gruppo per i bambini. La competizione che si innesca, pur sapendo che calibra lo sforzo per farmi giocare e non per schiacciarmi, riesce a farmi correre anche quando i polmoni me li porto già da un po’ sotto braccio. Prima o poi mi ammetterà nel club dei giri di campo, quello riservato ai suoi allievi più piccoli: quando sbagli, un giro; se è grave, giro d’albergo. Finché regge la pompa…

Rispondi

